mercoledì 23 settembre 2009

Al via Buy Tourism Online 2009

Turismo: al via seconda edizione Buy Tourism Online. A Firenze 16 e 17 novembre 2009

Dopo la riuscita prima edizione, si rinnova l’appuntamento con il workshop formativo dedicato alle nuove frontiere del turismo online. I maggiori esperti mondiali del turismo online parteciperanno alla seconda edizione di BTO Buy Tourism Online, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 novembre 2009.
Numerosi i partecipanti autorevoli in tema di turismo on line, da Expedia a Tripadvisor e Travelzoo, fino ai nomi emergenti e meno noti ai più ma che fanno dell’innovazione e della ricerca di nuovi modelli di business il loro obiettivo. È il caso di Brand Karma, che promette di misurare quanto si parla di un marchio in rete e nei social network, di Oyster.com, che ripropone in versione online la recensione di hotel da parte di reporter in incognito e di Atrapalo.com, che sfida le regole del mercato con una proposta provocatoria: Pay What You Like, ovvero pagare l’hotel al termine del soggiorno, sulla base di quanto si è stati soddisfatti.
BTO sarà anche teatro di un evento straordinario: per la prima volta sullo stesso palco, i tre massimi competitor globali dell’internet search Google, Yahoo! e Bing Travel di Microsoft si confronteranno sulle strategie di conquista di questo mercato chiave. Sarà l’occasione per conoscere meglio i programmi del nuovissimo Bing Travel: direttamente da Seattle, per la prima volta in Italia, la responsabile del motore di ricerca di Microsoft presenterà i futuri progetti per l’Europa e la recente acquisizione di Farecast.com, il sistema che permette di prevedere, con un’attendibilità superiore al 70%, l’andamento delle tariffe aeree e alberghiere e di consigliare all’utente, come un agente di borsa virtuale, se comprare subito o se aspettare tempi migliori.Durante la due giorni, inoltre, saranno esaminati i futuri scenari del web sul turismo attraverso i dati forniti da eccellenze come Eye for Travel e Surrey University, incaricati da BTO di realizzare ricerche di mercato sulla situazione del turismo online in Italia e sul comportamento del cliente in relazione alla gestione dinamica delle politiche tariffarie.I primi dati indicano che la crescita a livello mondiale del turismo online tra il 2002 e il 2008 è stata del 54%, mentre i canali tradizionali sono rimasti stabili. In più, la previsione 2008 – 2012 indica per il turismo online una crescita media del 14% e un decremento dell’offline del 1.2%. Secondo Eye For Travel il mercato online in Italia a fine 2009 rappresenterà il 16% del totale, contro un 13.7% del 2008.Non ci saranno però solo formazione e conoscenza, ma anche analisi di casi di successo e di nuove tendenze: Marco Montemagno, uno dei maggiori esperti italiani di Internet, co-fondatore di fenomeni online come Blogosfere e Codice Internet, nonché curatore e conduttore del primo programma di citizen journalism italiano, Io Reporter di SKY TG24News avrà il compito di scandagliare il web alla ricerca di fenomeni emergenti, per ora di nicchia, ma con potenzialità di mettere in discussione i paradigmi tradizionali del turismo.Sul fronte delle sessioni formative e dei workshop, l’edizione 2009 dedicherà maggior spazio alla possibilità per gli operatori di iscriversi e frequentare i vari momenti di formazione su argomenti specifici, tenuti da aziende di consulenza e di fornitura di tecnologie applicate al turismo. Infine, lo spazio di incontro commerciale permetterà alle aziende e agli operatori di fissare appuntamenti programmati di quindici minuti per esaminare le specifiche esigenze e proporre soluzioni dedicate.
La conferenza stampa di presentazione di stamattina ha visto intervenire il Comitato Organizzatore di BTO 2009, insieme alla Regione Toscana, Toscana Promozione, alla Camera di Commercio di Firenze, con la partecipazione come Special Guest di Marco Montemagno.Le iscrizioni sono aperte per gli operatori online, per gli espositori e per i visitatori dal sito ufficiale di BTO.www.buytourismonline

Nessun commento:

Posta un commento