sabato 14 novembre 2009

Azienda turismo in ripresa nel 2010

Nel 2010, l'azienda turismo, in Italia, segnerà una ripresa intorno al 3 per cento. Già quest'inverno, ci sono già 11 milioni di italiani che hanno prenotato una vacanza (di cui 4 milioni all'estero) e altri 7,5 milioni di indecisi, che, comunque, partiranno. A tastare il polso sullo stato di salute del turismo nel Belpaese, è il ministro Michela Vittoria Brambilla che, assieme al sottosegretario di Stato per l'informazione e l'editoria, Paolo Bonaiuti, hanno presentato, a Palazzo Chigi, le nuove iniziative di valorizzazione del comparto: dalla campagna "Più sorrisi ai turisti" al programma, su Rai 1, in onda la domenica mattina, "Magica Italia - Turismo & Turisti".

Anche quest'anno, ha sottolineato il ministro Brambilla, il settore turismo, nel Belpaese, ha sostanzialmente retto l'urto della crisi, confermandosi la prima attività produttiva italiana. Il 2009 si chiuderà con una flessione di appena 4 punti percentuali rispetto all'anno precedente. «Un dato molto contenuto - ha commentato il ministro - se si considerano le perdite, in alcuni casi a doppie cifre, che hanno subito gli altri settori produttivi nazionali». Peraltro, anche, il confronto con le performance 2009 di altri principali Paesi nostri competitori sul fronte del turismo, mostrano la buona posizione dell'Italia. La Francia, per esempio, ha ricordato Brambilla, chiuderà il 2009 in rosso di ben il – 14 per cento. Stessa sorte per la Grecia, a -22%, per la Spagna, a -10% e per gli Stati Uniti, a -10,5 per cento.

L'obiettivo è, ora, sfruttare la ripresa e accrescere le potenzialità delle eccellenze turistiche del Belpaese. E, soprattutto, farle conoscere, prima di tutto, agli italiani, visto che il 60% del turismo in Italia è rappresentato proprio da turisti italiani. Per loro, ha proseguito la Brambilla, è pensata la trasmissione, in onda, su Rai 1, la domenica mattina, alle ore 9,30, condotta da Federico Quaranta e Nicola Prudente, che ha l'obiettivo di raccontarci le tutte le suggestioni, di storia, natura, arte, presenti lungo lo Stivale. «Abbiamo programmato 30 puntate - ha detto Brambilla - e, già, la prima, in scena lo scorso 8 novembre ha registrato quasi 1,5 milioni di spettatori, con uno share del 16 per cento».

A breve, partirà, poi, la campagna istituzionale "Il sorriso dell'accoglienza", affinché ognuno di noi diventi più consapevole del proprio ruolo di "rappresentante del territorio". Sarà composta, ha spiegato il sottosegretario Bonaiuti, da inserzioni sui giornali, spot televisivi e radiofonici. Ci sarà, pure, un sito internet dedicato, dove rivedere tutti gli spot e lasciare un commento, con link ai vari siti delle istituzioni coinvolte nell'iniziativa. I video verranno, poi, diffusi via YouTube e social network secondo le logiche del viral marketing.

FONTE: http://www.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento