martedì 15 dicembre 2009

TURISMO ENOGASTRONOMICO: TOSCANA, BOOM PER NATALE

"La Regione Toscana sa offrire veri e propri gioielli enogastronomici che ci distinguono dal resto d'Italia e dal mondo. L'obiettivo della manifestazione, pensata per valorizzare il progetto Vetrina Toscana, e' quello di incrementare l'attrazione turistica risaltando al massimo le tipicita' della zona e facendo degli esercizi commerciali vetrine di questa tipicita'. Altro intento e' quello di stimolare i venditori ad accrescere o a riprendere la produzione dei prodotti tipici in Toscana", cosi' commenta Paolo Cocchi, Assessore al Turismo, alla Cultura e al Commercio della Regione Toscana, promotore dell'iniziativa che vede l'eccellenza enogastronomica e la moda fondersi in un suggestivo mix per tutti coloro che, per un giorno, vorranno assaporare, se non con le papille gustative, almeno con gli occhi, questa unica e irrepetibile fusione di eccellenze. Ma quali sono i prodotti tipici per cui i tanti turisti affollano le cantine e gli agriturismi toscani? Secondo la stampa estera al primo posto balzano i vini, tipici dei territori di questa regione, tra cui "c'e' n'e' uno che sembra non aver ricevuto il degno riconoscimento che si merita, si tratta del vino nobile di Montepulciano" (quotidiano canadese The Globe and Mail, 02.05.09) o il Chianti, "che tra Siena e Firenze si puo' trovare ancora nei famosi fiaschi" (quotidiano austriaco Der Standard, 31.01.09). Al secondo posto si posiziona l'olio extra vergine di oliva IGP, che il Times elogia cosi': "l'olio d'oliva toscano nasce da ulivi che si trovano al di sopra del livello del mare ed e' questo che fa la differenza" (04.01.09). Definito invece "nettare impareggiabile" dall'austriaco Der Standard (31.01.09), e' seguito dalle carni, in particolare dal prosciutto e dal lardo di cinta senese, "l'equivalente culinario del cashmere", secondo il canadese The Gazzette (13.03.09) o ancora "boccone di aromatica grandezza rinascimentale", secondo il britannico Times (09.03.09). Particolarmente osannati dalla stampa internazionale anche altri prodotti, come la cipolla di Certaldo. (AGI)

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