mercoledì 16 dicembre 2009

VINO: NELLA "VETRINA TOSCANA" NOBILE BRILLA COME GIOIELLO

"La Regione Toscana sa offrire dei veri e propri gioielli enogastronomici che ci distinguono dal resto d'Italia e dal mondo". Tra questi prodotti, esaltati dall'Assessore regionale al turismo della Regione Toscana Paolo Cocchi in occasione della presentazione del progetto "Vetrina Toscana", il Vino Nobile di Montepulciano ha brillato particolarmente nell'esposizione di una prestigiosa gioielleria di Ponte Vecchio, nel cuore di Firenze. L'iniziativa lanciata dalla Regione ha come obiettivo quello di unire l'eccellenza enogastronomica e la moda (due cavalli di battaglia della Toscana) per offrire ai tanti turisti, a partire proprio dal Natale, un'occasione per incontrare direttamente questi prodotti nelle vetrine dei negozi della regione. Il 2009 e' stato comunque un anno eccezionale dal punto di vista della promozione dell'immagine di Montepulciano e degli effetti che questa ha avuto sul movimento turistico. La lavorazione del film "New moon" ha richiamato - e continua a far convergere sul territorio - migliaia di fans ed appassionati della saga di Twilight, come testimoniano oggettivamente i dati diffusi dalla Provincia di Siena (per ora relativi ai primi 7/8 mesi dell'anno) e tra i quali spicca un +45% rispetto al 2008 di arrivi negli agriturismi proprio a maggio, durante le riprese.
Anche il saldo generale del Comune e' positivo (e in controtendenza rispetto alla provincia), segno che il "sistema Montepulciano" non solo tiene ma riesce ad esercitare un appeal crescente. (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento