domenica 14 febbraio 2010

Come costruirsi sul web una vacanza fai da te su misura

Il turista moderno ha ormai in internet il principale strumento per costruirsi col fai da te una vacanza su misura in base a budget ed aspettative.
Naviga sui motori di ricerca per trovare quello che occorre, partendo principalmente da Google con termini generalisti, saltando da un portale web a siti di hotels ben posizionati. Spesso frequenta portali di social networks per verificare cosa pensano gli altri utenti di determinate località, strutture e servizi turistici (es: Tripadvisor.it ).

Foto, video, guide e tante altre informazioni disperse nel web sono in grado di condizionare il giudizio degli utenti e spesso di dirottarli verso mete alternative, diciamo anche meno rinomate.

Il turista 2.0 è un costruttore di contenuti online: oltre a reperire informazioni in internet, partecipa attivamente alla pubblicazione di esperienze e contenuti sia sui social networks, sia su blog o siti privati che poi condividono con i loro amici o con altre community. Grazie alle tecnologie user friendly i turisti sentono l’esigenza di potersi esprimere lasciando commenti, soprattutto a seguito di esperienze negative.

Come sottolinea Corrado Pieroboni in un’intervista per l’Espresso (dicembre 2008) in Italia mancano siti web nei quali far incontrare promotori e community dei viaggiatori e questo gap fa decollare nazioni meno appetibili che invece nella rete hanno saputo offrire molti contenuti ed informazioni utili a far fare delle scelte di preferenza nei loro confronti ai Turisti 2.0.

Come afferma l'esperto SEO Andrea Cappello (CEO WMR srl Studio Cappello) "se si vuole raggiungere ed interagire con il Turista 2.0" occorrerà:

- dotarsi di strumenti adeguati quali un sito web accattivante e completo di informazioni;

- avere una buona value proposition per essere preferiti ai concorrenti;

- godere di un buon posizionamentodel sito web, con parole chiave attinenti nelle prime pagine di Google;

- avere una presenza positiva nei social network (buoni voti su recesnsioni online);

- avere la capacità di monitorare e capire il comportamento degli utenti web.

Occorrerà anche capire che in un mondo sempre più orientato alla ricerca su web quali sono le tradizionali operazioni di marketing e pubblicità meno efficaci: sia perchè potrebbero avere meno soldi da spendere, ma perché diventano più accorti, intelligenti ed informati grazie ad internet.
Tratto dall'articolo di My Marketing Net : Identikit del turista del 2009 - 16/01/2009

Nessun commento:

Posta un commento