domenica 11 luglio 2010

Le nuove tendenze del web marketing turistico

Per il turismo si parla spesso di nuove tendenze.

In che senso? Nel senso che c’è un modo diverso da parte degli utenti di interpretare e usare il web. Nel momento in cui l’utente medio comincia a evolvere le sue capacità di navigazione, anche il Brand deve modificare la propria strategia di web marketing.



Da una recente ricerca di Google Travel è emerso che…


1.Il BRAND sta diventando sempre più determinante nel turismo online. Gli utenti cominciano a conferire una certa importanza al brand e non più soltanto alla scelta della località turistica. Nuova tendenza a tal proposito dovrà essere la realizzazione, da parte delle aziende, di campagne di branding che valorizzino la propria realtà turistica.
2.Il turismo online vede un grande interesse da parte di nuovi Paesi emergenti come la Cina, l’India e i Paesi del Golfo. Per le strutture alberghiere la nuova tendenza dovrebbe essere quella di creare apposite campagne marketing per questi Paesi!
3.Quando si diceva che l’utente non era esperto….ebbene una volta era così, aesso non più. Una buona fetta di utenti possono essere definiti “utenti Senior“, nel senso che questi sanno come usare il web, sanno dove cercare, dove leggere, dove cliccare etc. Per questo specifico target diventa necessario programmare campagne di marketing online adatte alle loro capacità.
4.L’innovazione tecnologica è in continua crescita, ed anche gli utenti hanno un certo senso di tecnologia dentro di se. Chi più chi meno sta covando questa cosa. Per tale motivo, una buona idea potrebbe essere quella di proporre, all’interno delle pagine web del proprio sito, nuovi e personalizzati strumenti che favoriscano l’azione (d’acquisto) da parte delle persone. In questo modo si evita l’intrusione da parte degli intermediari. I portali turistici infatti, se ci fai caso, riescono sempre ad escogitare nuovi sistemi di booking, nuove interfacce, nuove agevolazioni per chi deve prenotare. Sul sito web di una struttura alberghiera avere un buon booking online è già un inizio…
5.Una strana e nuova tendenza viene individuata nel “lusso“. E’ come se le persone identificassero nel lusso la possibilità di fare viaggi dall’esperienza unici! Anche in questo caso allora, quando si ha qualcosa di veramente “lussuoso” da proporre, bisogna organizzare campagne mirate.
Da questi 5 semplici punti emerge una cosa in particolare. A seconda di quelle che sono le nuove tendenze del mercato turistico online, bisogna sempre farne un’analisi, e una volta individuate le nuove nicchie di mercato a cui rivolgersi, impostare specifiche e mirate campagne di web marketing.

Nessun commento:

Posta un commento