domenica 26 settembre 2010

Turismo più accessibile e multimedialità: così cambia il mondo dei viaggi

Al via alla Fiera di Bergamo l'edizione 2010 di No Frills: tour operator, compagnie aeree e crocieristiche, agenti di viaggio ed enti del turismo si incontrano per fare il bilancio della stagione e per pianificare il futuro. Tra cataloghi da leggere via smartphone e brochure 3D.

La vacanza è un diritto di tutti, nessuno escluso. Un principio da tenere a mente. Anche per affrontare la crisi del settore e rilanciare il turismo in Italia. Con questo invito si è aperta oggi l'edizione 2010 di No Frills, l'appuntamento dedicato al business del turismo che fa incontrare a Bergamo fino a domani, 25 settembre, i principali attori del settore: tour operator, compagnie aeree, gruppi crocieristici, agenti di viaggio, enti di promozione turistica italiani e internazionali.

Al centro delle discussioni della prima giornata, le prospettive e le sfide del turismo accessibile, ovvero l'offerta turistica che si rivolge ai disabili e ai turisti con esigenze particolari in termini di salute e alimentazione. Secondo i dati dell'Anglat (Associazione nazionale guida legislazione andicappati trasporti), ci sono circa 6 milioni di persone con disabilità in Italiae 48 milioni in Europa. I progetti che migliorano l'accoglienza in questo segmento di mercato possono essere quindi un'opportunità di business da non sottovalutare. Tra le iniziative più recenti, Village for all, un network di campeggi e villaggi accessibili. «La quota di fatturato che proviene dai turisti disabili può essere significativa: nelle strutture affiliate alla nostra rete va dal 2 al 10%», conferma Roberto Vitali, fondatore del network e membro della neonata Commissione ministeriale per la promozione del turismo accessibile.

In attesa di fare il primo affidabile bilancio della stagione turistica 2010, che introdurrà i lavori del convegno Cambia la relazione tra network e tour operation: vediamo come e perché (sabato 25 alle ore 10), No Frills propone già alcune anticipazioni dello studio condotto da Gfk Retail and Technology, una delle maggiori società di ricerche di mercato del mondo. I motivi per essere ottimisti ci sono. Dall'inizio del 2010 a oggi, il calo dei pacchetti venduti in agenzia è proseguito (-6%), ma a un ritmo meno serrato che in passato: nel 2009 la flessione rispetto all'anno precedente era stata del 18%. I segnali incoraggianti si notano soprattutto in alcuni segmenti di mercato come le destinazioni a lungo raggio, dove si registra una crescita dell'8%, mentre nel 2009 l'andamento era stato negativo (-14%). Tra le mete oltreoceano più ambite dagli italiani, Canada, Messico, Brasile e Perù.

Si dicono soddisfatti anche gli operatori dei settori che più hanno puntato sull'innovazione, in particolare quello dei viaggi ad alto valore aggiunto riservati a un pubblico di alta gamma e le crociere. Le innovazioni che hanno incontrato il favore dei viaggiatori sono in particolare quelle che vanno in direzione della multimedialità, e dell'integrazione tra mezzi tradizionali (cataloghi, brochure) e digitali (internet, applicazione per device portatili). Come ha fatto, per esempio Idee per viaggiare, tour operator specializzato su destinazioni esotiche come Dubai e Maldive, che ha inserito nei propri cataloghi i qr code, i codici ottici che contengono informazioni multimediali aggiuntive (foto e video), leggibili attraverso telefoni cellulari e smartphone. A breve, sperimenterà anche i cataloghi in 3D. «Il 2010 è stato positivo», commenta l'ad Danilo Curzi, «salvo una piccola frenata tra giugno e luglio. Le vendite sono cresciute del 12-13% rispetto al 2009 e già sono partite le prenotazioni per i primi mesi del 2011».

L'interesse e l'uso crescente di strumenti multimediali da parte di viaggiatori sempre più esperti e consapevoli è confermato dai risultati della ricerca effettuata da Netcomm, consorzio del commercio elettronico che riunisce alcuni tra i più importanti marchi italiani e internazionali attivi sul web: la tendenza più significativa del settore dei viaggi e del turismo è di fare sempre più diffusamente ricorso a Internet, luogo non solo di raccolta delle informazioni relative a viaggi e destinazioni, ma anche di acquisto. Il 51% delle transazioni commerciali in Italia ha per oggetto biglietti, prenotazioni alberghiere e pacchetti turistici (con un valore medio dei pacchetti turistici completi acquistati sul web pari a 1900 euro).

Buone notizie anche per le compagnie crocieristiche, come Royal Caribbean, che hanno proposto attività innovative come il surf o il free climbing a bordo. «Le partenze dall'Italia aumentano», spiega la country manager Lina Mazzucco, «anche se in modo non esponenziale. Se la proposta è attraente, la crociera diventa una formula amata anche dai giovani e non solo dalle coppie in viaggio di nozze o dalle famiglie». Alla manifestazione anche Msc Crociere, che presenterà proprio a No Frills il catalogo 2010-2011 con importanti novità, «dalle promozioni speciali suddivise per target (famiglie, single, giovani, over 65 e coppie) alle crociere d'inverno nel Mediterraneo, fino alle nuove proposte di itinerario per il Sud Africa e alle minicrociere», come ha sottolineato Leonardo Massa, country manager del mercato italiano.
FONTE: http://www.viaggi24.ilsole24ore.com

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