mercoledì 20 ottobre 2010

TURISMO: LE RESIDENZE D'EPOCA TOSCANE ALL'ATTACCO DEL MINISTRO

L'Associazione delle Dimore Storiche italiane (ADSI) rivolge un appello al ministro del Turismo perche' sia estesa a tutta l'Italia le legge regionale toscana che ha istituito la categoria ricettiva delle Residenze d'Epoca. Lo fa con Niccolo' Rosselli Del Turco, il presidente della Sezione Toscana (www.adsitoscana.it), che con oltre 900 affiliati sul totale nazionale di 4000, rappresenta il maggior pilastro dell'associazione. "E' una richiesta di ordine strategico", spiega, "L'Italia ha la fortuna di possedere un patrimonio immobiliare storico straordinario, che pero' occorre offrire sul mercato turistico in modo riconoscibile, coordinato e costante, per attrarre un nuovo pubblico di qualita': il turista colto, informato, non necessariamente ricco, che all'albergo tradizionale preferisce una dimensione non omologata, un'antica dimora dove puo' entrare in contatto con l'anima piu' autentica della nostra Toscana e della nostra Italia" Nel decennale della Legge (la n. 42 del marzo 2000) e alla vigilia del TTG Incontri di Rimini, la fiera internazionale degli operatori turistici dove dal 22 al 24 ottobre saranno in vetrina anche le Residenze d'Epoca toscane, Rosselli Del Turco ha tenuto oggi una conferenza stampa a Firenze per presentare bilanci, prospettive e problemi del settore, non ultimo quello dell'abusivismo. All'incontro stampa hanno partecipato anche due degli specialisti che a suo tempo contribuirono alla formulazione della Legge, Paolo Bongini, dirigente del settore Turismo della Regione Toscana, ed Ermanno Bonomi oggi al Centro Studi Turistici di Firenze. Per Dimore Storiche si intendono palazzi, ville e castelli privati, che per il loro particolare valore storico artistico lo Stato ha vincolato sotto il profilo architettonico. In Toscana sono 3500, un patrimonio enorme che gode di alcuni benefici fiscali e che da qualche anno si presenta sul mercato turistico, per lo piu' singolarmente, spesso con una semplice licenza di affittacamere, ossia senza un profilo appetibile, ben identificabile, e comunque con scarsa forza promozionale. (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento