sabato 20 novembre 2010

Turismo: in crescita il settore 'di nicchia'

A rilevarlo sono i risultati dell'ultimo rapporto dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart), realizzato su un panel di 1200 esperti del turismo. L'affermarsi delle 'nicchie' è una delle tendenze più significative del mercato di settore.


La crescente richiesta, da parte del cliente, di un tipo di vacanza di nicchia, lontana dalle logiche 'di massa', è spiegata dal fatto che i turisti esprimono esigenze via via sempre più differenziate e tendono ad aggregarsi in relazione agli interessi anche molto particolari, generalmente legati ad ambiti sportivi, religiosi o letterari, tra i quali:

- Sport estremi
- Golf 3
- Festival letterari e culturali
- Festival ed eventi musicali
- Architettura, design, arte contemporanea
- Religione
- Scenari cine-televisivi
- 'On the road', mototurismo
- Folklore, tradizioni popolari
- 'Geek Hotel', Hotel ad alta tecnologia per l'offeta ai clienti

Secondo quanto rilevato dall'indagine Isnart, il 62 per cento delle persone intervistate ritiene che questo mercato sia destinato a crescere nel lungo e medio periodo e addirittura, tra questi, il 20 per cento ritiene che tale crescita sarà "molto consistente".

Per quanto concerne l'offerta del turismo di nicchia, lo studio evidenzia una maggiore prudenza tra i pareri espressi dagli operatori turistici rispetto a quelli dei non operatori. Quasi i due terzi degli intervistati prevede una crescita del turismo di nicchia, ma tra gli operatori è solo il 58 per cento a credere in un incremento del settore.

Se si guardano i limiti che il panel di intervistati ha rilevato per le reali possibilità di crescita del turismo di nicchia, tra le motivazioni compare al primo posto la natura stessa dell'offerta del segmento. Più del 40 per cento del campione ritiene che l'offerta 'di nicchia' resti comunque d'elite, quindi in grado di attrarre una domanda intrinsecamente limitata sul piano quantitativo.

Numerosi sono coloro che esprimono preoccupazione riguardo la capacità dei mercati di nicchia di raggiungere un'adeguata stabilità sul piano delle quantità di flussi intercettati.
Comune è anche l'opinione che, per quanto la dimensione complessiva della domanda di nicchia possa crescere, in valore assoluto sarà inevitabilmente inferiore rispetto a quella dei grandi mercati, tenuto conto del forte dinamismo che caratterizza la domanda a livello internazionale.

In questo, tra coloro che credono in un incremento del segmento, l'elemento chiave per tale crescita è individuato nell'innovazione delle strutture ricettive. Intercettare le necessità specifiche di viaggiatori altamente specializzati è considerato necessario da oltre l'80 per cento degli intervistati, che ritiene sia fattore ineliminabile per la crescita del turismo di nicchia l'adattamento dell'offerta delle strutture ricettive alle esigenze specifiche dei turisti.

Riguardo la domanda del turismo di nicchia, invece, l'indagine Isnart vede emergere la natura internazionale di questo tipo di vacanze: per il 44 per cento del campione il cliente 'di nicchia' si muove in ambito europeo. Solo in seconda battuta è legato a flussi nazionali (il 27 per cento degli intervistati) e ha una provenienza locale solo per il 6 per cento del panel di intervistati.

A proposito delle previsioni di crescita, le nicchie di mercato verso le quali c'è maggiore aspettativa sono quelle relative ai festival e agli eventi musicali (44 per cento del totale), al folklore e alle tradizioni popolari (41 per cento del campione) e ai 'Geek hotel' (40 per cento del totale).

Positive anche le aspettative riguardo al golf e agli sport estremi (kite surf, arrampicata, volo libero, diving, ecc.), inoltre è molto diffusa l'ipotesi della stabilità della domanda del turismo religioso e di quello legato a festival letterari, eventi culturali e legati ad arte contemporanea, design e architettura
NANNI MAGAZINE

Nessun commento:

Posta un commento