domenica 6 marzo 2011

Il turismo apuano mette le ali

SI MUOVE la Camera di Commercio per promuovere il territorio e il turismo. Alla crisi che italiani ed europei stanno attraversando da tempo si è aggiunta la chiusura delle Apt e il territorio si è ritrovato ‘isolato’. In attesa che il lavoro di Toscana Promozione cominci a dare i primi frutti, la Camera di Commercio di Massa-Carrara, chiamata ad una sinergia dalla Provincia, ha deciso di investire il proprio tempo e, soprattutto, il proprio denaro per promuovere il territorio. «Bisogna cambiare il modo di fare promozione turistica — ha detto il presidente della Provincia, Osvaldo Angeli —: abbiamo un territorio dalle mille potenzialità ma non abbiamo (tutti) saputo valorizzarlo». Del resto, come ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Norberto Ricci, «il turismo è vitale e non ci possiamo permettere di attendere ancora».



Ed ecco, allora, che con l’assessorato al Turismo di Sara Vatteroni e con Marina Babboni (dirigente della Provincia e Commissaria per l’Apt) sono state organizzate una serie di iniziative che porteranno le tipicità del territorio nei mercati dell’Europa centrale e del Nord. Il piano di azioni concordato prevede la partecipazione alla XXXI edizione della Fiera Tirreno Ct che prende il via domani nei padiglioni di CarraraFiere, ma anche la realizzazione di due missioni di operatori stranieri in Italia: delegazioni provenienti da Olanda, Germania, Svizzera ed Austria arriveranno nei mesi di aprile e di maggio e con la collaborazione degli operatori del settore turistico, agroalimentare e vitivinciolo saranno saranno mostrate loro le bellezze e le caratteristiche dell’intero territorio, valorizzandolo in ogni aspetto. E ancora, l’accordo prevede la partecipazione alla manifestazione «Magic Italy in tour», sponsorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero del Tursimo in collaborazione con Enit, che si propone di raggiungere ben 25milioni di persone. «Il momento non è facile — ha detto Norberto Ricci —. Basti pensare che con la chiusura dell’Apt, non c’è in giro un dépliant del territorio. Dobbiamo agire: porteremo noi il territorio in giro per l’Europa. Se gli altri non si muovono, andiamo avanti noi».



E così, dal 24 marzo al 29 maggio la Camera di Commercio provinciale porterà in Europa le eccellenze del territorio (turismo, enogastronomia, moda, arte e artigianato). «Magic Italy in tour» è un evento itinerante che invaderà le piazze di Vienna, Monaco, Berna, Stoccarda, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Amburgo e Parigi. Ed ecco, allora, che le aziende e gli operatori interessati a mettere in questa grande vetrina europea il proprio prodotto possono rivolgersi all’ufficio Promozione per l’estero della Camera di Commercio o al Servizio Turismo della Provincia. Conclude Ricci: «Valorizzare il territorio e, soprattutto il nostro entroterra che ha potenzialità enormi, vorrebbe dire anche dare risposte importanti dal punto di vista occupazionale. Il che sarebbe una grande boccata d’ossigeno per tutti». La Camera di Commercio si muove, ma chiede che le amministrazioni comunali la mettano in condizione «di avere un prodotto da vendere. Come dire, l’acqua deve essere balneabile, l’erosione deve arrestarsi...».
FONTE: la nazione

Nessun commento:

Posta un commento