domenica 1 maggio 2011

Google Analytics Multi-Channel Funnels: tutti gli step che portano alla conversione

Dove ha origine la conversione? Quali sono i canali che portano i clienti ai siti dell’hotel? È possibile tracciare il processo di prenotazione fin dall’inizio e migliorare così le performance dell’attività web? Di fatto, gli strumenti che Google Analytics mette a disposizione di default permettono di conoscere l’ultima fonte che ha portato alla conversione (last touch attribution). Ma qual è stato il primo canale che ha indirizzato l’utente verso il sito dell’hotel? E quale il percorso che lo ha portato alla prenotazione?

Presto sarà possibile saperlo. Google Analytics sta implementando nuove funzionalità che permetteranno di conoscere nel dettaglio i comportamenti dell’utente che effettua la prenotazione e i particolari sull’andamento delle campagne promozionali (cosa, ad oggi, possibile solo in AdWords e relativamente alle campagne PPC): i Multi Channel Funnels.


Per tutte le conversioni sarà possibile individuare molteplici fonti e combinazioni di canali e attribuire a ciascuno di essi importanza e peso nella scelta finale. L’influenza delle fonti sarà analizzata anche sul totale delle conversioni.

La reportistica della piattaforma più utilizzata in assoluto per il business online si arricchisce quindi di dettagli importanti e che possono rivelarsi molto utili per gli investimenti di budget in una campagna piùttosto che in un’altra. Analizzare il ruolo di tutti i canali in maniera separata permetteinfatti di orientare gli investimenti in maniera sempre più precisa. L’ultima fonte, quella che viene tracciata attualmente di default da GoogleAnalytics, non sempre è quella determinante.

Le combinazioni di fonti più efficaci. I canali di marketing che portano il cliente all’acquisto, il ruolo dei singoli canali su ogni singolo step che porta alla prenotazione, le sequenze di keywords più performanti. Tutto questo nei report dettagliati che offriranno i Multi Channel Funnels di Google Analytics e di cui mostriamo un’immagine:

Questa operazione porterà un grande valore aggiunto nel mondo della web analysis, permettendo di affinare e personalizzare le strategie di campagne SEO, Social, PPC, E-mail e tutta l’attività di web marketing. La valutazione del contributo e dell’effetto di ogni singolo canale permetterà di concentrarsi su determinate attività ed investire in maniera sempre più mirata.

A questo indirizzo è possibile richiedere in anteprima l’accesso alla nuova funzionalità di Google Analytics Multi-Channel Funnels.
FONTE: http://www.bookingblog.com

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