martedì 25 ottobre 2011

SCALETTI: “LA TOSCANA SCOMMETTE SUL RICCO MERCATO TURISTICO CINESE”

Il turismo cinese in Italia è in pieno boom. Nei primi nove mesi di quest’anno, gli uffici consolari italiani in Cina hanno rilasciato quasi 127mila visti per i gruppi turistici, l’86 per cento in più rispetto lo stesso periodo del 2010. A questi si aggiungono il 31 per cento in più (oltre 21mila) dei visti turistici individuali. In tutto circa 150 mila turisti da gennaio a settembre“Certo, con il nostro 0,2 del totale dei turisti internazionali non siamo ancora ai livelli di paesi come la Russia, al decimo posto tra le mete preferite dai cinesi nel 2010, con 700mila arrivi nel 2010” ha affermato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti a margine del seminario di lavoro che Toscana Promozione ha dedicato al tema, presentando il nuovo progetto di promozione Tourist Experience Design, in collaborazione con InnovActing.
“Ma è essenziale cogliere la grande opportunità rappresentata dal mercato turistico cinese; la Toscana vuole conquistare un bacino di 132 milioni di potenziali viaggiatori – ha aggiunto l’assessore Scaletti – offrendo loro la possibilità di una vacanza memorabile, fatta su misura e basata su un turismo basato sull’esperienza.I viaggiatori, quelli cinesi in particolare, possono diventare gli ambasciatori della Toscana in Cina, devono poter raccontare quanto sia stato meraviglioso vivere come un toscano e devono aver voglia di tornare per vivere altre esperienze”.
Quello che viene definito il ’turismo esperienziale’ può essere per la Toscana il valore aggiunto nella competizione di prezzi, accentuata dalla comparabilità delle offerte di internet. L’obiettivo del progetto di Toscana Promozione è promuovere in modo innovativo un turismo più responsabile, di qualità e in grado di valorizzare tutti gli aspetti della toscanità. Il progetto fornirà una serie di strumenti operativi per progettare esperienze turistiche considerando il target specifico, rispettando le loro abitudini, i loro bisogni, le loro preferenze e la loro cultura. Il progetto test partirà oggi e si concluderà a marzo prossimo.
“Vogliamo creare per i turisti cinesi una vacanza su misura, per catturare una fascia di mercato lontana dal tradizionale turismo di massa – ha concluso l’assessore-. Vogliamo attrarre turisti non soddisfatti dall’offerta attuale: quelli di fascia media-alta e alta che provengono dalle grandi città della Cina. Un mercato più redditizio e interessante, che esprime esigenze diverse rispetto a quanto spesso proposto dal mercato, ed è invece alla ricerca di offerte specifiche, capaci di intercettare i desideri di un gruppo familiare o comunque di piccole dimensioni”.
Nascerà una rete d’impresa composta dagli operatori toscani che aderiranno all’iniziativa, modello innovativo di collaborazione tra pubblico e privato; saranno coordinati da Toscana Promozione – che fornirà i servizi, le consulenze e la professionalità – per creare un soggetto forte e credibile in grado di confrontarsi con il mercato cinese.

Nessun commento:

Posta un commento