mercoledì 11 aprile 2012

Pisa e Lucca alleate per il turismo

Le città toscane sui quotidiani inglesi The Guardian e Daily Telegraph

La città di Pisa in bella "vista" sui due principali quotidiani inglesi, The Guardian e Daily Telegraph, grazie alla pubblicità della compagnia Ryanair sul proprio collegamento aereo tra l'aereoporto Galieli e quello di Londra Stansted.
E' il primo risultato dell'operazione di marketing "Pisa & Lucca. La Toscana a portata di mano", che è stata avviata due anni fa con il protocollo d'intesa firmato dai dei due Comuni e la Sat, la società che gestisce lo scalo pisano.
La strategia pisano-lucchese - rivolta soprattutto al mercato inglese - punta anche ai paesi della Spagna e Germania e si propone di presentare le due città come un'unica destinazione turistica, per accrescere le presenze.
L'obiettivo è anche quello di trattenere il piu tempo possibile i turisti nelle due città con la formula "weekend lungo" per avere maggior impatto economico sul territorio: da un indagine della Sat risulta che il 30% del budget di un turista viene speso nelle vicinanze del luogo in cui atterra.

Su questa strada corre l'iniziativa del "press trip", la visita guidata dai giornalisti esteri che si terrà a Pisa e Lucca alla fine di aprile: sei giornalisti (tre spagnoli tre inglesi) appartenenti a testate internazionali selezionati da Ryanair (che offre il vol) effettueranno un soggiorno a Pisa e Lucca con visite guidate e degustazioni per conoscere meglio il territorio.
Molto positivo il commento del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi: "Si prova una bella sensazione a trovare su The Guardian e Daily Telegraph, i due principali quotidiani inglesi, la pubblicità dei collegamenti aerei con il nostro aeroporto, segno che l’idea partita da Pisa di unire la promozione turistica di due bellissime città, come la nostra e Lucca, per fare massa critica e attrarre turismo di qualità, si è rivelata buona".
“Cominciamo a toccare con mano i risultati di un lavoro per la promozione turistica congiunta di Pisa e Lucca iniziato un anno fa e figlio di un’intuizione che si sta rivelando molto efficace - sottolinea l'amministratore delegato Sat Gina Giani - ossia che le due città, considerate separatamente, sono due bellissime mete artistiche e storico-culturali, ma messe insieme divengono un’attrattiva di primo livello”

Nessun commento:

Posta un commento