giovedì 21 giugno 2012

Turismo: ricerca, l’86% dei viaggiatori dice no all’uso del cellulare in aereo

Skyscanner, il famoso motore di ricerca di voli low cost, ha recentemente svolto un nuovo sondaggio riguardante i telefoni cellulari a bordo. Trattandosi di un sondaggio internazionale, non sappiamo su quanti italiani sia stato fatto (vista l’importanza che per l’italiano rappresenta il telefonino), ma i risultati hanno evidenziato come l’86% delle persone preferirebbe che non fosse consentito l’uso del telefono cellulare sugli aerei, visto che per quasi tutti risulta fastidioso dover ascoltare le conversazioni altrui, soprattutto quando queste avvengono in tratte abbastanza estese e le chiamate sono continue e lunghe.
Come molti sapranno, alcune compagnie aeree tradizionali e low cost, permettono già da tempo di utilizzare il telefono a bordo. Tra queste ci sono Ryanair, Air France, Emirates, TAP, Qantas e a breve anche Virgin Atlantic. Quasi tutte le altre lo vietano severamente a bordo, come ad esempio Aer Lingus, Alitalia o Wizz Air. Da quando infatti la Comunità Europea ha consentito il telefono a bordo, si sono moltiplicate le compagnie aeree che in determinate tratte, consentono l’utilizzo dei cellulari a bordo con servizi e tariffe specifiche.
Nel mondo sono diverse le persone che per ragioni private e soprattutto d’affari, hanno bisogno di potersi connettere in qualunque parte del mondo, ma a quanto pare un conto è il poter disporre d’internet a bordo, un altro è invece il discorso legato alle conversazioni telefoniche, soprattutto per quanto riguarda gli spazi ristretti e il fatto di non potersi certo spostare facilmente quando la cosa diventa fastidiosa. Peraltro all’85% delle persone intervistate, fa piacere “isolarsi” dal resto del mondo durante il viaggio, staccando il telefono ed evitando di entrare in internet.
Entrando nello specifico del sondaggio è risultato che se il cellulare fosse disponibile in aereo, il 48% invierebbe solo messaggi di testo, il 35% navigherebbe sul web, il 10% manderebbe email, mentre soltanto il 6% userebbe il telefono per parlare. Tra le altre cose è risultato che solo l’1% degli intervistati sarebbe effettivamente disponibile a pagare qualcosa in più per poter volare su una compagnia aerea in grado di offrire un servizio di telefonia mobile

Nessun commento:

Posta un commento