Osser­vando la SERP di Goo­gle riu­sciamo a misu­rare “il polso” delle tra­sfor­ma­zioni che sta subendo il sito più visi­tato del mondo e, di con­se­guenza, siamo in grado di com­pren­dere la linea guida da seguire approc­cian­doci alla rete, sem­pre più Google-centrica.
Non pos­siamo più nascon­derci: goo­gle è local, il posi­zio­na­mento è local, il SEO è local.
Qual­siasi ricerca che effet­tuiamo una SERP local, spe­cial­mente se quello che cer­chiamo è un’attività com­mer­ciale.
Ora­mai par­lare di posi­zio­na­mento sui motori di ricerca ha perso di signi­fi­cato: è diven­tato un con­cetto vuoto, da attua­liz­zare e con­te­stua­liz­zare.
È fin troppo chiaro che le geo­lo­ca­liz­za­zioni e le reti sociali sono fat­tori deter­mi­nanti, non­chè para­me­tri chiave attorno ai quali si strut­tura e si costrui­sce una pagina di risul­tati di ricerca; ma se di “reti sociali”, “ricerca log­gata”, “graph search” si parla, a ragione, mol­tis­simo, mi sem­bra si sot­to­va­luti ancora troppo l’importanza della local SEO e l’ottimizzazione di tutti quei para­me­tri che influi­scono nelle ricer­che “geolocalizzate”.
Vedia­mone alcuni, cer­cando di capire quali siano le mosse giu­ste da fare per posi­zio­narsi a livello local:

Goo­gle Places

É l’elemento più impor­tante per il posi­zio­na­mento locale. Influenza le ricer­che del 20% e una sua com­pleta otti­miz­za­zione per­mette di sca­lare la vetta della SERP. Ma va detto che i cri­teri di “vici­nanza”, di “paraggi” sono deci­sivi per G: avete mai notato che di seguito ad una ricerca com­pa­iono 7 risul­tati, ordi­nati dalla A alla G? Ecco, que­sti spesso sono distri­buiti per cri­teri di vici­nanza geo­gra­fica, dal più rile­vante al meno. Rica­pi­to­lando: un’unica scheda (non 4 o 5), otti­miz­zata, con molti +1, col­le­gata al sito web, con gli stessi para­me­tri di loca­liz­za­zione ripor­tati sul sito (anche con la stessa forma, vir­gole incluse), ottimi siti in entrata, back link esterni di qua­lità, chia­rezza e infor­ma­zioni det­ta­gliate for­mano la ricetta vin­cente per otte­nere dei risul­tati di local SEO.

Nap

All’interno di un sito diventa indi­spen­sa­bile inse­rire chia­ra­mente, se pos­si­bile in ogni pagina, rife­ri­menti al “Nome, Adress, Phone”, uti­liz­zando Meta Title, Meta Descrip­tion e con­te­nuto testuale. Sem­bre­ranno det­ta­gli, certo, ma sono que­sti che fanno la dif­fe­renza: anche in que­sto fran­gente par­liamo di un’importanza attorno al 20%.

Pre­senza e Reviews

I por­tali ed i siti di geo­lo­ca­liz­za­zione sono un altro ele­mento chiave nel posi­zio­na­mento. Tri­pad­vi­sor, Four­square, Yelp… Avere una pre­senza otti­miz­zata in que­sti spazi aiuta in modo sostan­ziale le aziende a farsi tro­vare. Più che a carta stam­pata, pas­sa­pa­rola, Tv locali, le per­sone si rivol­gono a Inter­net per tro­vare infor­ma­zioni su un’attività (nel 55% dei casi). Ad inter­net, sì, ma non ai social: nel 38% delle occa­sioni, infatti, sono i motori di ricerca la fonte più impor­tante, seguita da por­tali spe­cia­liz­zati (17%). Allo stesso tempo, l’altra fac­cia della meda­glia è rap­pre­sen­tata dalle rewiews: pos­se­dere recen­sioni di qua­lità ci per­mette di salire in modo sostan­ziale con il posi­zio­na­mento, sia nei por­tali che fuori da essi.

Social Signal

Come anti­ci­pavo, la ricerca è log­gata e le SERP stanno diven­tando spazi sog­get­tivi dove più che risul­tati neu­tri com­pa­iono sug­ge­ri­menti, inte­ressi comuni, pil­lole di con­net­ti­vità. I social sono per loro natura parte costi­tuente di que­sta inte­gra­zione. Per cui, capire come entrare nelle reti sociali giu­ste può age­vo­larci nel posizionamento.
Mi preme sot­to­li­neare come que­sti 4 ele­menti non com­pren­dano tutto il vasto mondo dei fat­tori che influen­zano il posi­zio­na­mento, anzi. A que­sti, che sono spunti di qua­lità per otti­miz­zare la pre­senza local, si aggiun­gono tutti gli ormai cele­bri fat­tori “neu­tri” di posi­zio­na­mento, che restano validi e che sono quelli nell’immagine sot­to­stante: